Dimensione testo-+=

Annunciata la proroga della fatturazione elettronica sugli acquisti di carburanti.

Come si è appreso dalla Stampa specializzata nella giornata di ieri è stato approvato il “Decreto Dignità” con cui è stata concessa la proroga dell’obbligo di emissione della fattura elettronica per gli acquisti di carburante.

In particolare viste le incertezze sull’adempimento la scadenza sarà posticipata dal 1 luglio 2018 al 1 gennaio 2019 : nonostante il rinvio del termine il distributore potrà comunque emettere fattura elettronica.

La proroga definita dal Governo non sembra incidere tuttavia su due ulteriori obblighi in vigore dal prossimo 1 luglio :

  • l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni dei sub-appaltatori che operano in una filiera di imprese che stipulano contratti di appalto con le Pubbliche Amministrazioni
  • la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri per le cessioni di carburanti

Inoltre sarà da verificare l’eventuale proroga o meno della necessità dei pagamenti tracciabili dei carburanti per la deducibilità del costo e la detrazione IVA.

Nei prossimi giorni l’Agenzia delle Entrate dovrà chiarire tutti gli aspetti operativi : lo studio vi terrà informati sugli sviluppi normativi.

Vi ricordiamo che l’obbligo di fatturazione elettronica riguarderà la totalità degli operatori (soggetti passivi IVA) a partire dal 01/01/2019: lo studio rimane a vostra disposizione per assistervi, informarvi e consigliarvi soluzioni operative adeguate alle vostre specifiche esigenze sia dal punto di vista degli applicativi software sia per la parte operativa/gestionale e/o fiscale.