Dimensione testo-+=

La nuova comunicazione all’Enea per gli interventi di recupero edilizio

Per poter fruire della detrazione IRPEF del 50% prevista per gli interventi di recupero edilizio a seguito dei quali si consegue un risparmio energetico e/o si utilizzano fonti rinnovabili di energia, la Finanziaria 2018 ha previsto l’obbligo di inviare un’apposita comunicazione all’ENEA. Recentemente l’ENEA ha messo on line l’atteso sito attraverso il quale dovranno essere comunicati i dati relativi ai citati interventi terminati nel 2018. A regime la trasmissione dei dati dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori / collaudo.

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra l’1.1 e il 21.11.2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21.11.2018. Lo stesso è quindi fissato al 19.2.2019.

 

Per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, per i quali il contribuente intende fruire della detrazione IRPEF la Finanziaria 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica.

Dal 21.11.2018 ENEA ha attivato la procedura tramite la quale i soggetti interessati potranno inviare i dati relativi ai citati interventi sul sito Internet http://ristrutturazioni2018.enea.it. In particolare l’adempimento in esame riguarda gli interventi terminati nel 2018.

Contestualmente alla messa a disposizione della citata procedura, ENEA ha altresì fornito la “GUIDA RAPIDA per la trasmissione dei dati …” nella quale sono fornite le informazioni utili per l’adempimento in esame.

Per accedere alla compilazione della dichiarazione in esame è necessario innanzitutto effettuare la registrazione al sito dell’ENEA per la quale è sufficiente indicare nome / cognome, un indirizzo email ed una password. Come specificato nella citata Guida:

  • la registrazione (e quindi la compilazione della Comunicazione) può essere effettuata direttamente dal contribuente (beneficiario della detrazione) ovvero da un intermediario (tecnico, amministratore, professionista, ecc.)
  • non può essere utilizzato un indirizzo PEC

I soggetti già registrati al portale ENEA per la comunicazione di interventi di riqualificazione energetica possono utilizzare le credenziali di cui sono già in possesso. In altre parole, la registrazione al sito è unica e vale sia per la comunicazione degli interventi di riqualificazione energetica che per quelli di recupero edilizio.

Effettuata la registrazione si accede alla compilazione della Comunicazione nella quale sono richiesti:

  • dati anagrafici del beneficiario;
  • dati identificativi dell’immobile oggetto dei lavori (ubicazione ovvero dati catastali, superficie netta calpestabile, titolo di possesso, destinazione d’uso, tipologia edilizia);
  • dati relativi all’intervento effettuato.

A tal fine, la procedura richiede alcuni dati generali, quali il numero di unità immobiliari interessate dall’intervento e la data di inizio e fine dei lavori propone gli interventi agevolabili ed in base alla scelta effettuata “apre” un’ulteriore finestra nella quale inserire i dati tecnici di dettaglio.

Verificati e “validati” i dati inseriti (fase 4 della procedura) è possibile procedere con l’invio della comunicazione così predisposta.

L’avvenuta trasmissione della comunicazione è completata con la stampa dell’intero modello sul quale, oltre ai dati inseriti, vengono indicati:

  1. la data di trasmissione
  2. un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.

Terminato così il processo, l’utente registrato (contribuente o intermediario) potrà consultare / stampare le pratiche presentate nella propria area personale.

Per quanto riguarda gli interventi per i quali è necessario presentare la comunicazione in esame, nella citata “GUIDA RAPIDA per la trasmissione dei dati …” è fornito l’elenco di seguito riportato.

 

Componenti e tecnologie Tipo di intervento
Strutture edilizie
  • Riduzione    della    trasmittanza    delle    pareti    verticali    che delimitano  gli  ambienti  riscaldati  dall’esterno,  dai  vani  freddi  e dal terreno;
  • Riduzione delle trasmittanze delle strutture opache orizzontali e inclinate   (coperture)   che   delimitano   gli   ambienti   riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
  • Riduzione    della    trasmittanza    termica    dei    pavimenti    che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ l’esterno, dai vani freddi e dal terreno.
Infissi
  • Riduzione   della   trasmittanza   dei   serramenti   comprensivi   di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno e dai vani freddi.
Impianti tecnologici
  • Installazione   di   collettori   solari   (solare   termico)   per   la produzione  di  acqua  calda  sanitaria  e/o  il  riscaldamento  degli ambienti;
  • sostituzione     di     generatori     di     calore     con     caldaie     a condensazione  per  il  riscaldamento  degli  ambienti  (con  o senza   produzione   di  acqua  calda   sanitaria)  o   per   la   sola produzione  di  acqua  calda  per  una  pluralità  di  utenze  ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sostituzione  di  generatori  con  generatori  di  calore  ad  aria  a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • pompe   di   calore   per   climatizzazione   degli   ambienti   ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • microcogeneratori (Pe<50kWe);
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori di calore a biomassa;
  • installazione  di  sistemi  di  contabilizzazione  del  calore  negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze;
  • installazione   di   sistemi   di   termoregolazione   e   building automation;
  • installazione di impianti fotovoltaici.
Elettrodomestici di classe A / A+
solo se collegati ad un intervento di recupero edilizio iniziato dal 1.1.2017 (*)
  • Forni
  • Frigoriferi
  • Lavastoviglie
  • Piani cottura elettrici
  • Lavasciuga
  • Lavatrici

 

 (*) Si tratta degli elettrodomestici per i quali si intende fruire del c.d. “bonus mobili”.

 

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE PER INTERVENTI 2018

A regime, la trasmissione dei dati va effettuata entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori/collaudo.

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra l’1.1 e il 21.11.2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21.11.2018 e pertanto l’invio va effettuato entro il 19.2.2019.

 

 

COMUNICAZIONE ENEA
interventi di recupero edilizio che comportano risparmio energetico / utilizzo di fonti rinnovabili
Data fine lavori / collaudo Termine presentazione comunicazione all’ENEA
Fino al 31.12.2017 Non richiesta
Dall’1.1 al 21.11.2018 Entro il 19.2.2019
Dal 22.11 al 31.12.2018 90 giorni dalla fine lavori / collaudo

 

 

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

 

 

Studio Alb Srl