Dimensione testo-+=

Trasmissione telematica dei corrispettivi dal 01/07/2019

A partire dal prossimo 01/07/2019 i commercianti al dettaglio, gli artigiani, i ristoratori e/o albergatori ed in generale tutti i contribuenti che emettono scontrini fiscale che nel 2018 hanno realizzato un volume d’affari superiore ai 400.000,00 euro saranno tenuti a memorizzare e a trasmettere in via telematica i corrispettivi giornalieri all’agenzia delle entrate

L’obbligo per i contribuenti con volume d’affari 2018  inferiore ai 400.000,00 euro scatterà il 01/01/2020.

Pertanto i soggetti che nel 2018 hanno superato tale soglia di volume d’affari dovranno dotarsi dei nuovi registratori telematici o adattare i misuratori fiscali di cui sono in possesso in modo da garantire l’invio giornaliero dei dati secondo le modalità previste  dal provvedimento dell’agenzia delle entrate.

Con l’introduzione della trasmissione telematica dei corrispettivi  (01/07/2019 o 01/01/2020 a seconda del volume d’affari 2018) cesserà l’obbligo di emettere scontrini e ricevute con valenza fiscale fermo restando l’obbligo di emettere la fattura se richiesta.

La mancato o infedele memorizzazione e/o trasmissione dei corrispettivi telematici farà scattare l’applicazione delle sanzioni previste per le violazioni in materia di rilascio dello scontrino fiscale e/o della ricevuta fiscale e di installazione di apparecchi misuratori fiscali.

Per l’acquisto o l’adattamento degli apparecchi è prevista l’attribuzione di un credito d’imposta  pari al 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 250,00 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento. Il pagamento della fattura per acquisto e/o adattamento deve essere tracciabile (bonifico bancario o postale, carte di credito, bollettini postali, addebito diretto)

Tale credito d’imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi è utilizzabile solo in compensazione sul modello F24 inviato telematicamente.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre indicazioni e/o informazioni.

Cordialmente.                                                                                                                                                Studio Alb srl