Dimensione testo-+=

Canoni RAI speciali

Negli ultimi tempi, numerose imprese hanno ricevuto via PEC lettere di sollecito di pagamento del Canone Speciale RAI, anche in assenza del possesso di apparecchi soggetti all’obbligo. Secondo quanto riportato nella comunicazione ufficiale del Settore Affari Generali la RAI sta attuando una campagna intensiva di invii basandosi su presunzioni generiche.

Canone Speciale RAI: quando è obbligatorio

Il Canone Speciale RAI è obbligatorio solo per i soggetti che detengono apparecchi televisivi e/o radiofonici all’interno della propria attività commerciale o in altri locali aperti al pubblico, al di fuori del contesto familiare. L’obbligo non si estende a dispositivi come computer, tablet e smartphone, come chiarito dal Ministero.

Richieste illegittime e comportamenti scorretti

Molte delle richieste inviate risultano illegittime. Vengono indirizzate a imprese che non dispongono di dispositivi soggetti a canone, con il rischio di indurre in errore i destinatari, portandoli a pagare per evitare sanzioni, accertamenti o controversie legali.

Cosa devono fare le imprese

Le imprese che non sono soggette all’obbligo di pagamento e che ricevono una richiesta da parte della RAI devono inviare una comunicazione ufficiale tramite PEC o raccomandata, dichiarando la propria posizione.

Se l’azienda ha ricevuto una richiesta di pagamento del Canone Speciale RAI e non possiede apparecchi radiotelevisivi, non è obbligata a pagare. È importante rispondere ufficialmente per evitare future contestazioni (alleghiamo bozza della comunicazione da utilizzare).

Ricordiamo che la detenzione di apparecchi televisivi e/o radiofonici va inserita anche all’interno delle informazioni generali del modello redditi 2025 anno imposta 2024.

Chiediamo quindi a TUTTI coloro che pagano il canone RAI SPECIALE (o che lo hanno pagato per la prima volta nel 2025) di comunicare il numero di abbonamento allo studio ENTRO IL 22 OTTOBRE P.V.

In mancanza di informazioni specifiche lo studio compilerà il quadro inserendo il codice “NESSUN APPARECCHIO POSSEDUTO”.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni.

Cordialmente.

Studio Alb srl

Qui la circolare in pdf e l’allegato