Dimensione testo-+=

OBBLIGO di richiesta patente a punti per i cantieri temporanei o mobili dal 01.10.2024

Il 23 settembre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 4 nella quale fornisce le prime indicazioni attuative per il rilascio della patente a punti nei cantieri temporanei o mobili. La circolare è stata emanata a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 132/2024 del 18 settembre 2024. Lo strumento è previsto dall’art. 27 del D.Lgs 81/2008 modificato con DL 19/2024.

La patente a crediti è un nuovo strumento introdotto dal Governo per migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni nei cantieri. La patente è dotata di 30 crediti iniziali che possono essere incrementati fino alla soglia massima di 100 crediti in base a criteri di storicità dell’azienda e di attività, investimenti e formazione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

IL MANCATO POSSESSO DELLA PATENTE A CREDITI DAL 01/10/2024 IMPEDISCE LA POSSIBILITA’ DI LAVORARE NEI CANTIERI.

Per poter operare nei cantieri, è necessario disporre di almeno 15 punti. I punti vengono decurtati in caso di violazioni della normativa prevista dal D.Lgs 81/2008 e al verificarsi di infortuni occorsi a seguito di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni.

Sono tenuti al possesso della patente tutte le imprese che operano fisicamente nei cantieri, sia quelle con dipendenti che i lavoratori autonomi.

Sono esclusi dal possesso le imprese che effettuano mere forniture, i professionisti e i soggetti che possiedono l’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

I requisiti per ottenere il rilascio della patente sono i seguenti:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • Adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs 81/2008 per datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori dell’impresa;
  • Possesso di un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido;
  • Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP),nei casi previsti dalla normativa vigente.

La patente è gestita totalmente in modalità telematica dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro al quale deve essere formulata la richiesta di rilascio, mediante il portale con accesso tramite SPID da parte del legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega scritta.

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 01 ottobre 2024. All’esito della richiesta il portale genererà un codice univoco associato alla patente che sarà rilasciata in formato digitale.

In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare un’ autocertificazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti. L’invio dell’ autocertificazione dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello allegato alla circolare INL n. 4 del 23.09.2024.

L’invio dell’ autocertificazione avrà efficacia fino al 31 ottobre 2024 e vincola l’impresa a presentare la domanda telematica entro il 31 ottobre 2024.

La patente verrà revocata in caso di dichiarazione non veritiera di uno o più requisiti accertata in sede di controllo successivo al rilascio.

La revoca della patente dura 12 mesi decorsi i quali l’impresa potrà richiedere il rilascio di una nuova patente.

La patente può anche essere sospesa in caso di infortunio mortale o di inabilità permanente, la durata della sospensione è determinata tenendo conto della gravità degli infortuni e delle violazioni in materia di salute e sicurezza e può durare fino a 12 mesi.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

Studio ALB Srl

Qui la circolare in PDF