Dimensione testo-+=

Canoni RAI speciali

Negli ultimi tempi, numerose imprese hanno ricevuto via PEC lettere di sollecito di pagamento del Canone Speciale RAI, anche in assenza del possesso di apparecchi soggetti all’obbligo. Secondo quanto riportato nella comunicazione ufficiale del Settore Affari Generali la RAI sta attuando una campagna intensiva di invii basandosi su presunzioni generiche.…

Nuovo Conto Termico 3.0

Riportiamo di seguito le principali informazioni in merito al nuovo conto termico 3.0 richiedibile al GSE a partire dal 25 dicembre 2025. Nuovo Conto Termico 3.0: cosa cambia dal 2.0 Rispetto alla versione precedente, il nuovo Conto Termico 3.0 semplifica l’accesso, allarga la platea (inseriti Enti Terzo Settore) e aggiorna le…

Mancata stipula delle polizze catastrofali – incentivi preclusi

In capo alle imprese tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese la Finanziaria 2024 ha introdotto l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali. CALENDARIO DELLE SCADENZE – obbligo originale al 31/12/2024 prorogato al: 30/06/2025 per le Grandi Imprese 01/10/2025 per le Medio…

Memo scadenze mese di giugno

Ricordiamo di seguito una serie di adempimenti in scadenza durante il mese di giugno 2025 EROGAZIONI PUBBLICHE: obbligo di rendicontazione e pubblicità. I soggetti che percepiscono erogazioni pubbliche sono obbligati a pubblicare e/o rendere note le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti erogati nell’anno 2024 da Pubbliche Amministrazioni in…

Nuova classificazione ATECO 2025

Dal 1° aprile 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025: questa variazione è stata adottata dall’Istat per finalità statistiche cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali con l’obiettivo di descrivere con maggiore precisione le attività economiche tenendo conto dei processi di…

Scadenze mese di aprile 2025

Riportiamo di seguito una serie di adempimenti in scadenza durante il mese di aprile 2025 che comportano l’invio di comunicazioni telematiche e/o l’inserimento di dati. Si prega di contattare lo studio con congruo preavviso nel caso i suddetti adempimenti debbano essere elaborati ed inviati dal nostro personale. STRUTTURE SANITARIE: comunicazione…