Dimensione testo-+=

Crediti d’imposta energia e gas

Come noto al fine di mitigare gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico a favore delle imprese “energivore” e “non energivore” il legislatore ha previsto una prima serie di benefici per il primo e secondo trimestre 2022.
Il D.L. 144/2022 ha esteso anche ai mesi di ottobre e novembre 2022 il credito d’imposta energia e gas. In particolare, per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022 il credito d’imposta spetta:

  • rispettivamente nella misura del 40% e 30% delle spese sostenute da parte delle imprese “energivore” / “non energivore;
  • nella misura del 40% delle spese sostenute da parte delle imprese “gasivore” / “non gasivore”.

Inoltre il tetto kW per considerarsi impresa “non energivora” è stato abbassato dai precedenti 16,5 kW ai 4,5 kW.

Il calcolo del credito d’imposta spettante è predisposto dalla società erogatrice dell’energia/gas ed inviato sulla PEC dell’intestatario del contratto.

Di conseguenza per procedere all’utilizzo in compensazione in F24 del credito è necessario consegnare la documentazione di calcolo del credito (che potrebbe anche essere allegata alla fattura del periodo di riferimento).

I crediti spettanti per il primo e secondo trimestre sono stati comunicati con PEC tra la fine di agosto ed i primi di settembre: chi non avesse ancora provveduto ad inviare allo studio è sollecitato a farlo a breve in quanto i crediti possono essere utilizzati solo entro il 31/12/2022.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

Cordialmente.

Studio Alb Srl

Qui la circolare in pdf