Dimensione testo-+=

Novità in materia di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria

Con la circolare n. 139 del 1° agosto 2016 l’Inps fornisce le istruzioni per l’accesso alla cassa integrazione ordinaria (CIGO) alla luce della nuova disciplina introdotta dal D. Lgs. n. 148 del 2015 e dal Decreto del Ministero del Lavoro n. 95442 del 15 aprile 2016.

Da tale data è cambiato il procedimento amministrativo di gestione della CIG e tra le tante novità si invita a porre particolare attenzione alle seguenti:

Obbligo a carico delle aziende richiedenti di una relazione tecnica dettagliata, resa come dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che fornisca gli elementi probatori indispensabili per la concessione, nella quale si deve illustrare l’attività aziendale e la fase lavorativa in atto al verificarsi dell’evento, nonché le conseguenze che l’evento stesso ha determinato e specificare l’evento meteo e l’orario nel quale si è verificato, allegando alla relazione tecnica i bollettini meteo rilasciati da enti accreditati.

I termini di presentazione della domanda SOLO per gli eventi oggettivamente non evitabili (intemperie stagionali) dal 08 ottobre 2016 sono stati riportati come erano in precedenza ovvero alla fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento (art.2 D. Lgs. 185/2016 e messaggio INPS 4752 del 23.11.2016).

Alla luce di queste importanti novità si invita a valutare con attenzione i periodi nei quali
richiedere la CIG, onde evitare che la stessa venga respinta dall’INPS, con conseguente
obbligo di versamento della contribuzione per tutte le giornate non autorizzate.