Dimensione testo-+=

Invio modello OT/23 INAIL entro il 28.02.2023

E’ stata di recente pubblicata nel sito dell’INAIL la versione aggiornata del Mod. OT23 – Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023.

Il modello di richiesta denominato OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi INAIL per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia, adottati dalle imprese assicurate, nel corso dell’ anno 2022.

ll Mod. OT23 consente alle aziende una riduzione del tasso medio di tariffa che va dal 10 % per le aziende con più di 50 dipendenti al 28 % per le aziende sotto i 10 dipendenti.

La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente entro il 28 febbraio 2023. L’eventuale riduzione decorre sul pagamento da fare nel 2024. La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva.

Pertanto si invita a verificare presso i seguenti soggetti, se sussistono i presupposti per beneficiare dello sconto:

  • consulenti per la sicurezza
  • medico del lavoro
  • enti certificatori

Il modulo di domanda va inviato telematicamente, lo Studio si rende disponibile al SOLO invio dello stesso. Se interessati all’invio si raccomanda di comunicarcelo tempestivamente.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

B.D.B. Elaborazioni Srl

Qui la circolare in PDF