Dimensione testo-+=

Comunicazione annuale carburante erogato presso gli impianti ad uso privato – scadenza 31 marzo 2023

Si ricorda che i gestori di impianti stradali e privati, compresi gli imprenditori agricoli e coloro che prelevano carburante da rivenditori all’ingrosso devono comunicare la quantità di carburante utilizzata nell’anno 2022 tassativamente entro il 31 marzo 2023.

La comunicazione in scadenza il prossimo 31 marzo va compilata direttamente sul portale della Provincia di Trento al seguente indirizzo:

https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/imprese_e_professionisti/ 1065/comunicazione_carburante_erogato_presso_impianti_ad_uso_privato/ 409920

Cos’è

Il servizio consente di compilare e inviare online la comunicazione obbligatoria che i gestori di impianti stradali e autostradali, degli impianti per unità da diporto e per aeromobili e degli impianti a uso privato, compresi gli imprenditori agricoli devono effettuare ogni anno entro il 31 marzo, in merito alla quantità di carburante erogato (utilizzato) nell’anno precedente.

A chi si rivolge

Devono inviare la comunicazione i gestori di impianti stradali e privati, compresi gli imprenditori agricoli e coloro che prelevano carburante da rivenditori all’ingrosso.

Accedere al servizio

Le comunicazioni devono essere effettuate online, collegandosi al portale dei servizi della Provincia Autonoma di Trento e autenticandosi nei modi previsti (CPS, CNS, SPID).

Costi e vincoli

La comunicazione è dovuta anche nel caso in cui l’erogato sia pari a zero poiché tale informazione non può essere diversamente conosciuta.

La mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa che varia da € 1.000 a € 6.000.

Fasi, tempi e scadenze

La comunicazione annuale può essere inviata a partire dal 1° gennaio ed entro il 31 marzo di ogni anno, con riferimento all’anno solare precedente.

Entro pochi minuti, alla casella di posta elettronica inserita nel modulo viene inviata una mail con la ricevuta della ricezione e numero di protocollo della comunicazione.

Inoltre, è possibile accedere al servizio di consultazione della modulistica Profilo – I miei moduli online per scaricare la comunicazione inviata e la relativa ricevuta.

Casi particolari

Nei casi di dismissione dell’impianto, cessione ad altro soggetto o, per gli impianti stradali, subingresso di nuovo gestore la comunicazione deve essere inviata entro 30 giorni dall’evento.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni.

Cordialmente

Studio A.L.B. srl

Qui la circolare in PDF