Dimensione testo-+=

Tutti i forfettari con fattura elettronica dal 1 gennaio 2024

Dal 1 gennaio 2024 scatta l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica per tutti i contribuenti forfetari. I soggetti interessati devono quindi attivarsi con un provider oppure iscrivendosi nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Non dimenticando anche di aderire alla conservazione elettronica, disponibile per entrambe le opzioni. Da richiedere anche l’attribuzione del codice univoco del Sistema di Interscambio, da indicare ai fornitori. È opportuno che tutti i movimenti economici siano ordinatamente disponibili in un unico sito, dal quale sia possibile estrarre i dati per controllare che non si superi la soglia di legge per la permanenza nel regime.

Ricordiamo inoltre che in caso di ricezione di fatture estere con indicata la partita IVA rimane l’obbligo di inviare le compensative all’agenzia delle entrate e di versare l’IVA sulla singola operazione

Si chiede quindi di fare particolare attenzione ai documenti di acquisto esteri inviandoli sollecitamente allo studio per il controllo di eventuali adempimenti obbligatori.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni e porge i migliori auguri per le prossime festività.

Cordialmente

Studio Alb srl

Qui la circolare in pdf