Dimensione testo-+=

Patente a punti per i cantieri edili con requisiti integrati

La Legge 56/2024, in sede di conversione del DL 19/2024, ha apportato modifiche alle disposizioni riguardanti la patente a punti necessaria dal 1° ottobre 2024 per operare nei cantieri edili.
Al momento l’obbligo resta circoscritto al settore edile.

Soggetti obbligati: imprese (esecutrici, affidatarie e subappaltatrici) e lavoratori autonomi operanti in cantieri in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile
Soggetti esclusi: fornitori di merci/materiali, progettisti (architetti, ingegneri, geometri) direttori dei lavori e coordinatori della sicurezza.

Non sono obbligate inoltre le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA pari o superiore alla classe III .
Per ottenere la patente i requisiti necessari sono: l’iscrizione alla camera di commercio, aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, DURC e DURF in corso di validità, essere in possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR) e aver nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Viene inoltre introdotta la possibilità di autocertificare il possesso dei requisiti, pena la revoca della patente per 12 mesi in caso venga accertata la non veridicità della dichiarazione.
La patente avrà una dotazione iniziale di 30 crediti: le decurtazioni varieranno da 5 a 20 punti, e potranno raddoppiare nel caso vengano contestate più violazioni nello stesso accertamento ispettivo.

Le imprese e i lavoratori autonomi non potranno più operare nei cantieri edili nel caso raggiungano un punteggio inferiore a 15 crediti: verrà consentito il solo completamento delle attività nel caso che i lavori già eseguiti siano superiori al 30% del valore del contratto.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

Cordialmente

Studio Alb srl

Qui la comunicazione in PDF