Dimensione testo-+=

PAT- RIPARTI TRENTINO – MISURA A SOSTEGNO DEL CREDITO

IN COSA CONSISTE

In virtù del Protocollo quater gli operatori economici potranno richiedere l’attivazione di linee di finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” a tasso fisso per i primi 24 mesi, che potranno essere rimborsate in un’unica soluzione alla scadenza del 24° mese, fatte salve le eventuali opzioni di allungamento nel rispetto della durata massima prevista da ciascuna linea. Le linee di finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” sono assistite da un contributo provinciale in conto interessi, che a seconda della misura scelta può abbattere anche completamente gli interessi dovuti nei primi 24 mesi.

CHI PUÒ ACCEDERE AI FINANZIAMENTI “Plafond Ripresa Trentino”

Se sei in possesso dei requisiti previsti, puoi presentare una sola domanda per attivare un finanziamento a valere sul Protocollo quater e per richiedere il relativo contributo provinciale. Puoi presentare domanda anche se hai già ottenuto un finanziamento in virtù dei precedenti Protocolli (Protocollo approvato con DGP 392/2020, Protocollo bis approvato con DGP 2278/2020 e Protocollo ter approvato con DGP 1560/2021).

REQUISITI :

  • sede legale o unità operative nel territorio della Provincia autonoma di Trento alla data del 24 marzo 2020 e che risultino operative alla data di richiesta delle Misure di cui al successivo art. 3;
  • aver subìto un impatto negativo (almeno 10%) a seguito dell’emergenza epidemiologica legata al COVID-19 nell’intervallo temporale che va dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021 (“Periodo di osservazione”);
  • non avere esposizioni debitorie, alla data del 31 dicembre 2019, classificate presso la Banca concedente come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari finanziari creditizi.

L’AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, che ti consentirà di abbattere in tutto o in parte gli oneri finanziari derivanti dall’attivazione del finanziamento, verrà calcolato in base all’importo della linea di finanziamento “Plafond Ripresa Trentino” concessa dall’istituto bancario: per ciascuna linea sono infatti previsti diversi tassi massimi.

DETASSAZIONE : i contributi non sono soggetti alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Anche attraverso un soggetto delegato, a partire dalle ore 14 del 16 marzo 2022 e fino alle ore 17 del 31 maggio 2022 tramite piattaforma informatica.

Attenzione: la domanda di finanziamento con la contestuale richiesta di contributo provinciale può essere presentata unicamente tramite il sistema di autenticazione SPID.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

Studio Alb Srl

Qui la circolare in pdf