Dimensione testo-+=

Enti sportivi dilettantistici : erogazione di compensi a custodi,
giardinieri e addetti alle pulizie

Con la risposta a interpello 12.4.2022 n. 189, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che non costituiscono redditi diversi i compensi corrisposti da un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI ai custodi, ai giardinieri e agli addetti alle pulizie di un palazzetto dello sport.

Le prestazioni rese dalle predette figure non sono strettamente connesse e necessarie allo svolgimento delle attività sportivo dilettantistiche dell’ente, risultando piuttosto collegate all’assunzione di un obbligo personale diverso da quello derivante dal vincolo associativo (come affermato dalla più recente giurisprudenza, Cass. 41467/2021).

La disposizione invece opera nei confronti dei soggetti le cui prestazioni sono funzionali allo svolgimento di una manifestazione sportiva dilettantistica (atleti dilettanti, allenatori, giudici di gara, ecc.), così come nei confronti di coloro che svolgono le attività di formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva dilettantistica a prescindere dalla realizzazione di una manifestazione sportiva.

Ciò, in ogni caso, a condizione che si tratti di prestazioni rese senza vincolo di subordinazione, nonché prive del carattere della professionalità.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.

Studio Alb Srl

Qui la circolare in PDF