Dimensione testo-+=

Consegna fatture a cavallo d’anno – Termini di emissione delle fatture – Controllo puntuale PEC

CONSEGNA FATTURE A CAVALLO D’ANNO

Siamo a ricordare che per poter detrarre l’iva nell’ultima liquidazione dell’anno (dicembre o 4 trimestre 2022) le fatture devono avere data documento e data di consegna a SDI entro il 31/12/2022

Ci potranno quindi essere queste due situazioni per le fatture di acquisto di dicembre 2022:

  • Fatture di acquisto aventi data documento 2022 e consegnate a SDI nel 2022: si possono inserire nella liquidazione IVA di dicembre/quarto trimestre 2022
  • Fatture di acquisto aventi data documento 2022 consegnate a SDI nel 2023: si potranno registrare SOLO NEL 2023 e di conseguenza l’IVA nella liquidazione iva di dicembre/quarto trimestre 2022

Sarà quindi vostra cura richiedere PER TEMPO l’emissione e la consegna a SDI delle fatture di dicembre (e la successiva consegna su fattura SMART) per poter scalare la relativa IVA.

In riferimento alle fatture che dovrete emettere Voi ai vostri clienti vale la stessa regola quindi per poter essere certi che arrivino ai clienti entro il 31/12/2022 vanno emesse per tempo (ci vogliono almeno 5giorni di calendario per le consegne).

PER QUEL CHE RIGUARDA L’INVIO DELLE FATTURE ALLO STUDIO VI RICORDIAMO COME SEMPRE DI PROCEDERE CON CONSEGNE SEPARATE PER LE FATTURE DEL 2022 E DEL 2023

TERMINI DI EMISSIONE DELLE FATTURE

Si riportano di seguito le regole riguardanti i termini di emissioni delle fatture elettroniche in vigore dal 1° luglio 2019 insieme al regime sanzionatorio collegato.

Il termine di emissione della fattura elettronica dipende dal tipo di fattura emessa:

  • Fattura elettronica immediata
  • Fattura elettronica differitaCon riguardo alle fatture elettroniche si ricorda che la fattura si intende emessa solo se è stata trasmessa al SDI e non è stata scartata da quest’ultimo.

EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA IMMEDIATA

La fattura elettronica immediata accompagna il bene o certifica il compenso percepito per un servizio reso. La fattura immediata deve essere emessa entro 12 giorni dal momento di effettuazione dell’operazione, stabilito ai sensi dell’art. 6 del DPR n 633/72.
In particolare, per le cessioni di beni al momento della spedizione / consegna dei beni, per le prestazioni di servizi al momento del pagamento.

EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA DIFFERITA

La fattura differita può essere emessa per cessioni di beni e prestazioni di servizi, in alternativa alla fattura immediata.
Essenzialmente la fattura differita si discosta dalla tradizionale fattura dalla data di emissione rispetto alla consegna dei beni o dal termine dell’erogazione di un servizio e dal loro pagamento. Questa tipologia di fattura costituisce una importante semplificazione per le imprese, perché permette di riepilogare in un unico documento fiscale i pagamenti eseguiti nel mese solare da un dato cliente.La fattura differita dev’essere emessa e registrata entro il 15esimo giorno del mese successivo a quello in cui i beni vengono spediti / consegnati o le prestazioni vengono realmente effettuate.Sarà comunque necessario indicare il mese di riferimento per la prestazione; infatti, legalmente l’operazione rientrerà nella liquidazione periodica del mese di riferimento e l’IVA andrà versata entro il 16 del mese successivo.

TARDIVA EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA: IL REGIME SANZIONATORIO

A partire dall’1.1.2019, a fronte della tardiva emissione si rende applicabile una sanzione in misura fissa per ogni singola fattura emessa in ritardo.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – PEC

La posta elettronica certificata o PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell’invio e della consegna.

Da alcuni anni le comunicazioni tra aziende e Pubblica Amministrazione devono svolgersi solamente via PEC, essendo stata abolita la comunicazione in forma cartacea.

Sulla PEC arrivano quindi tutta una serie di comunicazioni, preavvisi, solleciti … che hanno valore probatorio per il semplice fatto di essere stati trasmessi via PEC (in sede di contestazione a nulla vale la mancata visualizzazione del messaggio da parte del destinatario).
Preme inoltre ricordare che tutti i termini di scadenza decorrono dal momento dell’invio della PEC da parte della pubblica amministrazione.

Diventa quindi assolutamente indispensabile controllare periodicamente la propria PEC e provvedere sollecitamente ad inoltrare allo scrivente studio le eventuali comunicazioni di irregolarità (ad esempio da parte dell’agenzia delle entrate o dall’INPS)

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni in merito agli argomenti di cui sopra.

Ricordiamo inoltre che dal 23 dicembre al 5 gennaio l’ufficio sarà aperto solo la mattina con orario 8:30-12:30

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste.

Studio ALB Srl

Qui la circolare in PDF