Dimensione testo-+=

La comunicazione 2022 delle operazioni legate al turismo

Entro il 11/04 (soggetti mensili) ovvero entro il 20/04 (soggetti trimestrali) i commercianti al minuto e i soggetti assimilati ad agenzie di viaggio e turismo devono inviare all’agenzia delle Entrate in via telematica le operazioni effettuate nel 2022 nei confronti di cittadini EXTRAUE, non residenti in Italia, con pagamento in contanti di importo compreso tra i 1.000 e i 14.999 euro.

Con riferimento al trasferimento di denaro contante / titoli al portatore in euro o in valuta estera dal 1° gennaio 2023 va rispettato il limite di euro 5.000 (fino al 31/12/2022 il limite era pari ad euro 2.000)
In tale contesto è prevista una deroga alla limitazione dell’utilizzo del contante per gli acquisti:

  • effettuati presso commercianti al minuto e soggetti assimilati nonché agenzie di viaggio e turismo
  • da parte di turisti con cittadinanza extraUE /UE/SEE, non residenti in Italia

In particolare, dal 01/01/2019 è fissata ad euro 15.000 la soglia entro la quale è ammesso l’uso del contante.

Gli operatori che intendono “beneficiare” del maggior limite (euro 15.000) per le operazioni di incasso in contanti da turisti stranieri, devono rispettare la seguente procedura:

  1. inviare una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito modello. Nella comunicazione va indicato, tra l’altro, il c/c utilizzato dal cedente / prestatore.
  2. acquisire dal cliente la fotocopia del passaporto e l’autocertificazione ex DPR n. 445/2000 attestante la cittadinanza del cliente, e la residenza, che deve essere non italiana;
  3. versare il denaro incassato sul proprio c/c (indicato nella comunicazione preventiva) il primo giorno feriale successivo all’operazione, consegnando alla banca / Posta copia della ricevuta dell’invio della comunicazione
  4. inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativamente alle operazioni in esame di importo unitario pari o superiore a € 1.000 e fino al limite massimo ammesso.
  5. Come disposto dal Provvedimento 2.8.2013, la comunicazione va:

Come disposto dal Provvedimento 2.8.2013, la comunicazione va:

  • predisposta utilizzando il quadro TU del Modello di comunicazione polivalente;
  • inviata all’Agenzia delle Entrate entro:
    • il 10.4 dell’anno successivo per i contribuenti con liquidazione IVA mensile;
    • il 20.4 dell’anno successivo per gli altri soggetti.

Invitiamo i clienti che devono effettuare le comunicazioni a prendere contatto con lo studio ed inviare tutta la documentazione ENTRO IL 31 MARZO P.V.

Cordialmente

Studio A.L.B. srl

Qui la circolare in PDF