Dimensione testo-+=

Flussi d’ingresso lavoratori extracomunitari 2023

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2023, il DPCM 27 settembre 2023 che definisce la programmazione dei flussi di ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri, per il triennio 2023-2025, per lavoro stagionale, non stagionale e autonomo.
Con la circolare congiunta del 27 ottobre 2023 dei Ministeri del Lavoro, Interno, Politiche agricole alimentari e forestali e Turismo, sono state fornite le istruzioni operative per la trasmissione delle domande di nulla osta al lavoro di stranieri per l’anno 2023.
Per l’anno 2023 le quote sono così ripartite:

  • 52.770 per lavoro subordinato a tempo indeterminato
  • 82.550 per lavoro subordinato stagionale

Per il lavoro subordinato a tempo indeterminato l’ingresso è ammesso nei settori: autotrasporto merci per conto terzi, edilizia, turistico-alberghiero, meccanica, telecomunicazioni, alimentare e cantieristica navale, trasporto passeggeri con autobus, pesca, acconciatori, elettricisti, idraulici.
Per il lavoro subordinato stagionale l’ingresso è ammesso nei settori agricolo e turistico alberghiero.
Le domande possono essere precompilare sul Portale dei Servizi del Ministero dell’ Interno a partire dal 30 ottobre 2023 e fino al 26 novembre 2023.
Le istanze definitive potranno essere trasmesse dalle ore 09:00 del 02 dicembre 2023 per gli ingressi a tempo indeterminato e dal 12 dicembre per gli ingressi stagionali.
Tutte le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023 fermo restando la verifica della disponibilità delle quote.
La circolare sottolinea infine la necessaria e preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti in Italia fatta eccezione per i lavoratori stagionali agricoli e del turismo.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni.
Se interessati alla richiesta di nulla osta si raccomanda di comunicarcelo tempestivamente.

B.D.B. Elaborazioni Srl

Qui la circolare in PDF