Dimensione testo-+=

Associazioni, vademecum libri sociali e mansionario associazioni sportive

Si riporta di seguito un promemoria relativo ai libri sociali obbligatori per un’associazione sportiva.

Il libro Soci

Il suo scopo è quello di poter mostrare in qualsiasi momento chi sono i soci facenti parte dell’associazione per poter distinguere le attività messe in essere a favore dei soci e quelle che invece sono rivolte a persone esterne all’ente.

La gestione del libro Soci è abbastanza libera: può essere di qualsiasi formato, cartaceo o digitale, andando a produrre un libro Soci per ogni nuovo anno oppure un libro Soci unico per l’intera vita dell’Ente. L’importante è che, in caso di controlli, il libro Soci possa essere presentato in sede durante un eventuale controllo delle autorità.

Per questo documento non esiste nessun tipo di obbligo di vidimazione. Al suo interno devono essere presenti i riferimenti di tutti i soci; per ognuno di essi è necessario indicare nome, cognome, residenza, data di adesione all’associazione e altri dati utili in base a quanto contenuto nello statuto dell’associazione stessa.

Il libro dei Verbali del Consiglio Direttivo

Contiene le trascrizioni di tutte le delibere del Consiglio Direttivo dell’ente. Anche in questo caso la forma è libera, così come non è necessaria la vidimazione dei documenti: è sufficiente la firma da parte del segretario e del presidente in calce ad ogni verbale.

Il libro dei Verbali del Consiglio Direttivo deve contenere per ogni incontro un verbale riportante data e luogo della riunione, la lista dei consiglieri partecipanti e infine tutte le decisioni prese (approvazione di bilanci, richieste di finanziamento, nomine, affidamento di incarichi..)

Il libro dei Verbali dell’Assemblea dei Soci

il libro dei Verbali dell’Assemblea dei Soci contiene le trascrizioni dei verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci. Anche qui, come sopra, forma e formato sono liberi, così come non c’è nessun obbligo di vidimazione. Ogni verbale deve indicare data e luogo, numero dei partecipanti, nonché l’elenco delle decisioni prese, riportando infine le firme del segretario e del presidente. Deve contenere i verbali di approvazione annuali dei bilanci e nomina a scadenza dei consiglieri.

Il libro verbali Collegio dei Revisori

Se è previsto da Statuto contiene i verbali della revisione del rendiconto gestionale predisposto dal Consiglio Direttivo ed eventuali verifiche periodiche.

Libro Iva “Minori”

Il Libro Iva Minori sostituisce il Registro Iva presente nelle Società ed ha l’obiettivo di riportare le movimentazioni dell’associazione in regime agevolato L. 98/1991 collegate all’Iva.

Le associazioni beneficiarie dell’agevolazione Legge 398/1991 devono obbligatoriamente annotare mensilmente (entro il 15 del mese successivo) i corrispettivi che hanno dato luogo a Iva (sponsorizzazioni, bar, biglietti di ingresso, fatture ecc..).

Il registro non deve essere vidimato e può essere tenuto sia in formato cartaceo che digitale.

Il registro dei volontari

Le associazioni che si avvalgono di volontari hanno l’obbligo di conservare e aggiornare un registro dei volontari, all’interno del quale devono essere per l’appunto riportati i dati relativi a tutti i volontari non occasionali e occasionali. Questo non può essere un elenco a carattere annuale: il registro dei volontari è sempre il medesimo, ecopre l’intera vita di un’associazione. Ogni pagina deve essere numerata progressivamente.

Assicurazione

Si ricorda che l’associazione sportiva ha l’obbligo di assicurare i propri soci, tesserati e volontari.
L’obbligo assicurativo si adempie con il tesseramento presso la Federazione di sportiva di appartenenza, ente di promozione o in alternativa con una specifica polizza stipulata appositamente per ogni singolo socio, tesserato e volontario.

Mansionario associazioni sportive

Con il DPCM del 22 gennaio 2024, pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport in data 21 febbraio 2024, è stato approvato l’elenco contenente le mansioni ulteriori che, sulla base dei regolamenti delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate, sono necessarie per lo svolgimento di una disciplina sportiva. Come noto, secondo quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 25 del D.Lgs. n. 36/2021, viene definito come lavoratore sportivo l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l’attività sportiva verso un corrispettivo.

Oltre a tali categorie viene inserito tra i lavoratori sportivi anche ogni altro tesserato, che svolge verso un corrispettivo a favore dei soggetti precedentemente indicati con le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva.

L’elenco delle ulteriori mansioni necessarie per lo svolgimento delle singole discipline sportive può essere approvato annualmente con decreto. In mancanza di tale aggiornamento, si intendono confermate le mansioni dell’anno precedente.

E’ possibile leggere il decreto al seguente indirizzo:

https://www.sport.governo.it/media/benmb0jx/dpcm-mansionario-22-gennaio- 2024_signed.pdf

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni.

Cordialmente

Studio Alb srl

Qui la circolare in PDF