Dimensione testo-+=

Da aprile 2024 ritenute anche sulle provvigioni degli agenti di assicurazione

Con la legge 30/12/2023 (legge di bilancio 2024) è stato abrogato l’esonero dall’applicazione della ritenuta di acconto sulle provvigioni percepite dagli agenti e dai mediatori di assicurazione.

Per effetto della suddetta modifica dal 1 aprile 2024 il regime di esonero dalla ritenuta di acconto non trova più applicazione nei confronti degli agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente all’impresa di assicurazione (attenzione NON per i sub-agenti). Tale esonero è esteso anche alle provvigioni che le assicurazioni pagano alla banca e agli intermediari finanziari per la collocazione di prodotti assicurativi.

Di regola la ritenuta si applica nella misura del 23%

  • Sul 50% del compenso se il percipiente NON si avvale dell’opera di dipendenti
  • Sul 20% del compenso se il percipiente si avvale dell’opera di dipendenti

L’applicazione della ritenuta è subordinata alla presentazione di apposita dichiarazione in carta semplice datata, sottoscritta ed inviata via PEC o con raccomandata entro il 31/12 dell’anno precedente. Trattandosi di una modifica in vigore dal 1 aprile il termine per il 2024 è il 16 aprile 2024.

Si specifica che la ritenuta va operata all’atto del pagamento della provvigione anche se questa è maturata ed è stata quantificata in un periodo precedente. In linea di principio, quindi, rilevano i pagamenti a decorrere dal 1 aprile 2024 (criterio di cassa).

Sarà cura del percipiente controllare che la liquidazione delle provvigioni avvenga al netto della ritenuta e che questa venga versata entro il 15 del mese successivo e certificata.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni.

Cordialmente

Studio Alb Srl

Qui la circolare in PDF