Il ministero dei trasporti (MIT) ha definito le modalità di attuazione di accesso e di registrazione al Registro Elettronico Nazionale (RENT) da parte dei titolari di :
- licenza per il servizio di Taxi
- autorizzazione al servizio NCC
previste dal Decreto Semplificazioni 135/2018 articolo 10 bis.
L’attivazione del registro è stata sollecitata dalla necessità di provvedere ad una ricognizione dei dati riguardanti la consistenza dei titolo abilitativi relativi agli autoservizi pubblici non di linea.
L’accesso ai dati del RENT è effettuato da agenti di polizia, Motorizzazione Civile, Comuni, imprese di autoriparazioni, Ced ed imprese registrate (per effettuare le eventuali variazioni) tramite il portale con credenziali specifiche o SPID.
Oltre alle comunicazioni iniziali vanno inserite sul portale anche le immatricolazioni, aggiornamenti o emissione di una nuova carta di circolazione.
In caso di variazione dei titoli abilitativi le imprese devono effettuare le comunicazioni entro 30 giorni.
DECORRENZA DEL RENT : in sede di prima applicazione le imprese possono presentare le domande di iscrizione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto.
Decorsi 45 giorni il MIT procede alla ricognizione del numero delle licenze e delle autorizzazioni rilasciate da ogni comune. Decorsi ulteriori 45 giorni in assenza di incongruenze il MIT darà pubblicità sul proprio sito internet.
Di fatto il RENT sarà pienamente operativo trascorsi 180 giorni dalla pubblicazione del decreto.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali altre informazioni e/o indicazioni.
Cordialmente
Studio A.L.B. srl
Qui la circolare in PDF