Dimensione testo-+=

Nuova campagna di truffe informatiche tramite finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate e Riscossioni

È in corso una nuova campagna di phishing, rivolta indistintamente a imprese e privati, che sfrutta loghi e finte comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate e Riscossioni.

L’e-mail, con oggetto “Avviso Raccomandata”, invita la vittima a seguire il link proposto nel corpo del messaggio per prendere atto di una notifica che sarebbe disponibile per 24 ore.

Il collegamento non punta al dominio reale di Agenzia delle Entrate ma ad un dominio differente il cui scopo è quello di sottrarre le credenziali delle vittime utilizzate per accedere ai servizi di Agenzia delle Entrate. Non è infatti disponibile la possibilità di usufruire dell’accesso tramite SPID, CIE o CNS.

Come da comunicato ufficiale dell’agenzia pubblicato il 13/11/2023:

“Agenzia delle entrate-Riscossione è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi. Si raccomanda ai destinatari delle e-mail di non tenerne conto, di non cliccare sui link presenti, di non aprire gli allegati e di eliminarli immediatamente”

Rinnovando le raccomandazioni relative alla generica gestione delle mail e alla necessità di avere sempre installato un ANTIVIRUS di qualità lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o indicazioni.

Di seguito il testo della mail:

Cordialmente

Studio ALB Srl

Qui la circolare in PDF